casa in Classe A o B

Solamente entro il 31 dicembre si potrà beneficiare del bonus Irpef che consente di detrarre il 50% dell’Iva dovuta se compri, direttamente dalle imprese di costruzione, una Casa in Classe A o B.

In questo modo potrebbe venire a mancare lo stimolo per gli acquirenti e il mercato a preferire case ad alta efficienza.

Bonus 50% acquisto Casa in Classe A o B: cos’è e a cosa serve?

L’incentivo è stato introdotto nella Legge di Stabilità 2016 e consiste in una detrazione del 50% sull’Irpef da recuperare in 10 anni. Il bonus, valido per l’acquisto direttamente dall’impresa, non prevede distinzioni tra prima e seconda casa.

Alla base del Bonus sta (o stava?) l’idea di indirizzare la domanda verso una nuova Casa in Classe A o B e riequilibrare il trattamento fiscale riservato a chi acquista case di ultima generazione rispetto a chi invece si rivolge al mercato dell’usato.

L’incentivo punta(va) inoltre a “eliminare la disparità di trattamento fiscale che esiste tra chi compra l’usato dal privato, con registro al 2% o al 9% sul valore catastale dell’abitazione, e chi acquista invece il nuovo o riqualificato dall’impresa, pagando l’Iva al 4% o al 10% sull’intero corrispettivo di vendita” (ANCE).