Lo Studio Tommei offre il servizio di redazione dell’ ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE), come previsto dall’art. 4, comma 1 del Dlg. n. 192/2005, e successivi.
Con specifico riferimento alla prestazione intesa come procedura che permette di produrre un’attestazione della prestazione energetica dell’edificio mediante uno o più descrittori di fabbisogno energetico calcolati secondo
metodologie normalizzate.
Il tecnico incaricato di redigere l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione.
Cosi come previsto dall’art. 6 del Dlg. n. 192/2005 l’APE è obbligatorio:
- in caso di vendita, di trasferimento di immobili a titolo gratuito di edifici o unità immobiliari;
- in caso di nuova locazione o rinnovo di edifici o unità immobiliari;
- Interventi di nuova costruzione e ristrutturazioni rilevanti.
A seguito dell’assunzione dell’incarico, il processo inerente l’attività di certificazione energetica prevede i compiti di seguito elencati:
- verifica documentale preliminare;
- ricognizione dei luoghi;
- descrizione degli ambienti;
- descrizione dell’involucro;
- descrizione degli impianti;
- determinazione del fabbisogno di energia primaria;
- determinazione dei rendimenti di impianto;
- individuazione della classe energetica.
Funzioni dell’APE
L’APE ha la funzione di strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione. Costituisce inoltre un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso. L’APE è uno strumento di orientamento del mercato verso edifici a migliore qualità energetica. Un attestato correttamente compilato, consente agli utenti finali di valutare e comparare le prestazioni dell’edificio di interesse e di confrontarle con i valori tecnicamente raggiungibili in un corretto rapporto tra i costi di investimento e i benefici che ne derivano.
Scala di classificazione della prestazione energetica degli immobili
Inoltre, lo Studio Geometra Tommei offre soluzioni e consulenza nell’ambito dell’energia e del controllo dei costi legati al consumo energetico degli edifici, esegue progetti e relazioni di ottimizzazione dei consumi energetici, fornisce informazioni sulla qualità dell’immobile analizzato, per valutare l’eventualità o meno di interventi di riqualificazione energetica oltre a fornire dati sulla prestazione energetica dell’immobile ai fini di una valutazione sull’acquisto o meno dell’immobile.