Bonus Mobili e Arredi 2018 ecco tutte le novità delle legge di bilancio

Nella Legge di bilancio 2018, è prevista la proroga di 1 anno (per tutto il 2018) della detrazione 50%  per il Bonus Mobili e Arredi 2018 ed elettrodomestici.

Oltre alla proroga dell’ecobonus e della detrazione per ristrutturazione.

Rimane in vigore anche per il 2018 il cosiddetto “bonus mobili”, ossia l’acquisto di elettrodomestici e arredi legati a una ristrutturazione edilizia che deve essere stata iniziata nel 2017 o nel corso del 2018  su un importo massimo di 10mila euro e può essere detratta dalle tasse in dieci quote annuali.

Il bonus mobili e arredi 2018 è una misura di agevolazione fiscale a favore di quanti realizzeranno interventi di ristrutturazione edilizia (si intendono anche le opere di manutenzione straordinaria o restauro e risanamento conservativo realizzabili con titolo edilizio CILA) tra quelli compresi nella detrazione del 50% sull’imponibile IRPEF.

Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (ad esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.

Esso consente di portare in detrazione sulla propria dichiarazione dei redditi fino al 50% delle spese per l’acquisto di mobili destinati ad arredare l’unità immobiliare oggetto dei lavori o le parti comuni del condominio fino a una spesa massima di 10.000 euro, rimborsabili in 10 rate annue di pari importo.

Il Bonus Mobili e Arredi 2018 può essere sfruttato da coloro che hanno intrapreso lavori edilizi compresi tra quelli detraibili con il bonus ristrutturazioni a partire dal 1° gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2018 per:

  • mobili nuovi
  • grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Scarica la guida completa aggiornata a Gennaio 2017 redatta dall’agenzia delle Entrate al seguente link:

Guida_bonus_mobili_2018