Acquisto casa classe A o B dal costruttore 2017, sconto Irpef 50% dell’IVA pagata. Di cosa si tratta, come funziona ed a chi spetta l’agevolazione?
L’agevolazione spetta agli acquirenti che compreranno una nuova casa o una casa ristrutturata con classe energetica A o B, quindi altamente efficiente dal punto di vista energetico, avranno diritto ad uno sconto IRPEF pari al 50 per cento dell’IVA pagata.
L’ acquisto casa classe A o B dal costruttore 2017, è stata riconfermata non solo per il 2017 ma anche per il 2018 e 2019
Sconto IRPEF pari al 50% IVA cos’è?
E’ un’agevolazione casa che consente all’acquirente di ottenere una riduzione sensibile sui costi di acquisto dell’immobile ad uso abitativo.
A chi spetta la detrazione IVA 50% sull’acquisto della casa dal costruttore?
Lo sconto IRPEF sull’IVA spetta a tutti i contribuenti che acquistano una nuova casa o una casa ristrutturata direttamente dalla società di costruzione.
Per beneficiare dell’agevolazione, la casa deve rientrare in due specifiche categorie energetiche che sono A e B, e può essere adibita a prima casa o a seconda casa.
Per la prima casa in acquisto casa classe A o B dal costruttore 2017, è stato confermato e prorogato a tutto il 2017 il Fondo di garanzia per i mutui destinate agli under 35, sia giovani coppie che single con contratti atipici, che usufruiranno di una garanzia statale del 50% presso le banche aderenti al progetto. Tale garanzia, però, riguarderà solo la quota capitale (non gli interessi) del prestito sottoscritto per l’acquisto dell’abitazione principale, purché il suo valore non superi i 250mila euro e non rientri nelle categorie A8, A9 e A1.
In che modo funziona la detrazione e quanto spetta di sconto?
Se si acquista un’abitazione che verrà adibita a prima casa, ad un costo per esempio di 250 mila euro, l’IVA al 4% dovuta sarà pari a 10.000 euro. Se la compravendita dell’immobile avviene direttamente attraverso il costruttore, si ha diritto ad uno sconto pari a 5000 euro, ossia, la metà dell’IVA pagata che viene rimborsata in 10 anni con rate di pari importo.
Se si acquista invece un’abitazione come seconda casa sempre dalla ditta costruttrice ad un costo di 250mila euro, l’IVA applicata è pari al 10% e pertanto, l’acquirente deve versare 25.000 euro. La detrazione pari a 12.500 euro, viene rimborsata in 10 anni con rate di pari importo.